Al termine di ogni singolo raccolto, effettuiamo l’asportazione del Miele in campo…….il processo in cui raccogliamo il miele dai favi sigillati contenenti il miele maturo. Prima di iniziare a rimuovere i telai dall’alveare, dobbiamo tenere a mente che le api sono molto difensive nei confronti del loro miele e quindi durante la raccolta sono molto aggressive nei nostri confronti. Indossiamo sempre l’intera attrezzatura…
Durante quest’ operazione non possiamo prelevare tutta la quantità che desideriamo, perché prelevare tutto il miele a disposizione metterebbe fine alla vita delle api che non avrebbero cibo a sufficienza per sopravvivere.
Noi preleviamo circa un terzo del miele presente e il resto lo lasciamo a disposizione delle api per il sostentamento della famiglia. per incominciare è importante che le api si allontanino dal nido.
Per allontanare le api dal nido. Per fare in modo che ciò avvenga, utilizziamo uno strumento specifico che si chiama soffiatore. Esso emana un flusso d’aria che porta le api ad allontanarsi per un po’.
In breve, selezioniamo con cura i telai che sono pronti per essere raccolti. Rimuoviamo le api e trasferiamo quei telai in uno spazio dedicato dove le api o altri insetti non possono entrare.
Accatastiamo i melari su pallet, li carichiamo sul camion e li trasportiamo nel magazzino della nostra Azienda Agricola.
Portiamo i melari coi telaini pieni di Miele nella camera di deumidificatura.
Rimarrano in questo luogo finché il Miele non raggiunge il giusto grado di umidità naturale (normalmente compreso tra il 16% e il 17% in base alla tipologia).
L’umidità viene rilevata mediante l’utilizzo del rifrattometro.
Il processo di misurazione è molto importante.
Il Miele, ad umidità elevate (ossia quando è troppo liquido), ha caratteristiche organolettiche scadenti.
Malgrado la sovrabbondanza di acqua accentui il suo profumo, la diminuzione della densità lo rende scivoloso, sfuggevole al palato e, a volte, in grado di fermentare.
Per una buona raccolta con dei risultati efficienti è importante sapere quando effettuare la smielatura. Per la produzione destinata alla vendita e soprattutto nella vendita di miele all’ingrosso ci sono specifiche normative da rispettare e l’utilizzo di apparecchiature professionali. Quando il Miele raggiunge le caratteristiche da noi ricercate, i pallet con i melari vengono man mano spostati nel locale di smielatura.
Qui ha inizio il processo di estrazione a freddo.
Il melario è composto da nove telaini. Questi vengono inseriti uno ad uno nella disopercolatrice (macchinario apposito per rimuovere la cera che sigilla le celle piene di Miele).
Successivamente inseriamo i telai nello smielatore, lo avviamo a bassa velocità fino a quando rilascia molto miele, quindi acceleriamo gradualmente, fermiamo l’estrattore, dove, tramite centrifuga, il Miele fuoriesce dalle celle aderendo alle pareti di acciaio per poi incanalarsi verso una vasca di decantazione.
In quest’ultima sono presenti ben 8 griglie di filtrazione atte a rimuovere le particelle di cera più grosse. Dopodiché, mediante il risucchio di una speciale pompa, il Miele viene incanalato verso il filtro successivo. Poi passa attraverso l’ultimo filtro, chiamato “a sacco”; da qui scivola in grandi fusti o contenitori in acciaio inox 18/10 (chiamati maturatori).
Su ogni fusto o contenitore viene indicato il numero del lotto; questo sarà poi riportato su ogni termopacco e, in un secondo tempo, su ogni singolo vasetto.
Lasciamo decantare (maturare) il Miele per parecchi giorni.
In seguito lo stiviamo in fusti o lo invasettiamo in barattoli di vetro (in base alle necessità).
Il processo di invasettamento può avvenire sia meccanicamente, tramite l’utilizzo di una speciale dosatrice per grandi quantità di Miele, sia manualmente, per le piccole quantità.
I vasi vengono inseriti in termopacchi e riposti su pallet per consentire il trasporto nel magazzino adiacente al punto vendita, in attesa poi di essere etichettati.
Anche la fase di etichettatura può essere svolta seguendo più modalità: attraverso l’utilizzo di una etichettatrice semi-automatica, oppure manualmente.
In ogni caso è necessaria la presenza di un addetto all’etichettatura per poter svolgere questi procedimenti.
La mia storia inizia più di 40 anni fa grazie all'amore per le api.
Nasco e cresco ai piedi del Monviso, un luogo incantevole dove si trova da sempre il nostro laboratorio di famiglia.
Siamo un' Azienda a conduzione familiare e nelle attività di produzione e vendita sono aiutata da preziosi collaboratori.
Dopo anni di attività, a partire dal 2012, siamo entrati a far parte del circuito Campagna Amica della Coldiretti, che garantisce al consumatore la provenienza esclusivamente aziendale dei prodotti.
Potete acquistare presso il Punto Vendita aziendale a Bagnolo Piemonte (CN), online su questo sito ed anche nei mercatini domenicali in Torino centro oppure nelle sagre.
Visita la sezione in alto "Mercatini" per sapere dove trovarci.
La nostra sede
Via Barge, 73 – 12031 Bagnolo Piemonte (CN)
Punto vendita
Via Carignano 4/a – Bagnolo Piemonte
Dal Lunedì al Sabato
08:30 – 12:30 e 15:00 – 19:00
Chiuso la Domenica e i festivi
Gli ordini ricevuti dalle ore 11:00 di venerdì 9 agosto verranno spediti lunedì 19 agosto.