Conosci insieme a noi le fasi che costituiscono la produzione del Polline di api …Negli ultimi anni il polline è oggetto di un crescente interesse da parte dei consumatori.
Con l’arrivo della primavera la natura si risveglia, ritrova i suoi ritmi ed i suoi colori, germogliano le gemme e sbocciano i fiori.
Le Api finalmente bottinano il nettare per trasformarlo in Miele.
Nella loro raccolta si soffermano anche su fiori molto ricchi di Polline.
Alcuni lo conoscono con il nome di “Pane delle Api “, infatti questo è fondamentale all’interno dell’ alveare. Le api si spostano avanti e indietro con una danza di corolla in corolla, che gli permette di impollinare fiori e piante.
Cosi facendo, si imbrattano tutto il corpo di questa polvere finissima attirando verso di se le antere imbrattandosi in tal modo di polline tutto il corpo.
Il polline è un alimento di origine animale, prodotto dell’alveare, prelevato dalle api dai fiori e portato all’interno del nido dove rappresenta la fonte proteica per le forme larvali e per gli insetti adulti.
Il polline è un prodotto completamente vegetale che le api si limitano a raccogliere sui fiori e ad addizionare con minime quantità di saliva e/o nettare tali, praticamente, da non modificarne la composizione chimica, prima di indirizzarlo verso le proprie cestelle.
Le palline di Polline hanno colori, forme, consistenze e sapore particolari e diversi a seconda della specie di provenienza.
Le Api, con le loro zampette pelose, raccolgono il Polline rimasto sul corpo e lo impastano con un po’ di nettare, formando palline di tante dimensioni e colori.
In seguito, le palline di Polline vengono trasferite alle cestelle delle zampette posteriori, per poter essere trasportate all’alveare e stivate nelle celle del nido.
Rappresenta l’unico alimento proteico che entra nell’alveare, il che significa che deve essere un alimento completo e soprattutto deve contenere tutti gli amminoacidi necessari per un corretto sviluppo di un organismo.
Senza importazione di Polline la Regina non depone le uova in quanto la covata, solo col Miele, non avrebbe sufficiente nutrimento per crescere. Infatti questo alimento dona alle Api energia, forza e vitalità.
É un alimento fondamentale per l’alveare; inoltre è usato dalle Api stesse per la produzione di Pappa Reale.
La produzione del Polline di api per la nostra Azienda Agricola è di vitale importanza.
Le nostre arnie sono predisposte per la raccolta, infatti sono dotate sul fondo dell’arnia di particolari “trappole”.
Non è indicato sottrarre polline all’inizio della stagione, quando le api devono ripartire e c’è necessità che la famiglia si sviluppi, così come sottrarlo a fine stagione, quando invece la famiglia deve immagazzinare le necessarie scorte per l’inverno.
L’importazione di Polline da parte delle Api generalmente supera le effettive esigenze dell’alveare.
Preleviamo solo il Polline in esubero.
Le trappole vengono posizionate in tarda primavera…Anche se in commercio si trovano diversi tipi di trappole il funzionamento è lo stesso per tutte: queste sono dotate di fori di diametro appositamente calibrato solo per consentire il passaggio all’Ape, costringendo le palline di Polline a staccarsi e a cadere in un cassettino sottostante.
Le “trappole” vengono attivate solo per pochi giorni all’anno, per non togliere il nutrimento necessario all’arnia.
Ruotiano inoltre spesso le trappole, mediamente ogni 7 giorni, per evitare di influenzare troppo l’andamento della colonia e privare la stessa dell’unica fonte proteica.
A giorni alterni si effettua un controllo: se le “trappole” contengono anche solo poco polline viene prelevato (per evitare la fermentazione).
La quantità raccolta in un giorno è molto variabile sia in funzione del momento dell’anno, della zona, ma soprattutto dalla forza della famiglia e della razza.
Viene trasportato in magazzino in appositi contenitori alimentari e viene eseguita una prima vagliatura; ovvero una selezione per controllare il prodotto ed eventualmente scartare le impurità più evidenti.
Dopodiché viene immediatamente deumidificato a freddo.
La mia storia inizia più di 40 anni fa grazie all'amore per le api.
Nasco e cresco ai piedi del Monviso, un luogo incantevole dove si trova da sempre il nostro laboratorio di famiglia.
Siamo un' Azienda a conduzione familiare e nelle attività di produzione e vendita sono aiutata da preziosi collaboratori.
Dopo anni di attività, a partire dal 2012, siamo entrati a far parte del circuito Campagna Amica della Coldiretti, che garantisce al consumatore la provenienza esclusivamente aziendale dei prodotti.
Potete acquistare presso il Punto Vendita aziendale a Bagnolo Piemonte (CN), online su questo sito ed anche nei mercatini domenicali in Torino centro oppure nelle sagre.
Visita la sezione in alto "Mercatini" per sapere dove trovarci.
La nostra sede
Via Barge, 73 – 12031 Bagnolo Piemonte (CN)
Punto vendita
Via Carignano 4/a – Bagnolo Piemonte
Dal Lunedì al Sabato
08:30 – 12:30 e 15:00 – 19:00
Chiuso la Domenica e i festivi
Gli ordini ricevuti dalle ore 11:00 di venerdì 9 agosto verranno spediti lunedì 19 agosto.