I prodotti della nostra azienda sono naturali, squisiti e soprattutto per tutte le esigenze. Tutta la nostra esperienza nel prezioso e terapeutico mondo delle api.

Contattaci

Chi siamo

Scopri la nostra azienda

Da 20 anni a Bagnolo Piemonte, Comune al confine con la Provincia di Torino, è situata la Nostra azienda agricola. Da sempre ciò che produciamo viene proposto alla...

Il nostro miele

I metodi di lavorazione

A 100 metri dall’abitazione è situato il nostro laboratorio per l’estrazione ed il confezionamento del miele. carrellini Qui arrivano i melari colmi di miele che...

I nostri prodotti

Miele, infusi, golosità

I prodotti della nostra azienda sono naturali, squisiti e soprattutto per tutte le esigenze. Una vasta offerta di prodotti dall’eccellente rapporto qualità/prezzo...

Fai un ordine

Basta un click!

Per effettuare l’ordine (senza minimo di spesa) basta inserire i dati richiesti nella scheda sottostante. Appena possibile e comunque entro 48 ore dal ricevimento dell’ordine...

estrazione

A 100 metri dall’abitazione è situato il nostro laboratorio per l’estrazione e l’invasettamento del miele. Se la stagione è proficua arrivano i melari colmi di miele che poi vengono intorrettati su carrelli.
Poi, con il rifrattometro (attrezzo che misura l’umidità del miele) si rileva tale grado. Questo varia a seconda dell’umidità presente nell’ambiente ove sono ubicati gli alveari al momento del raccolto.
In seguito vengono depositati nella camera deumidificatura, atta ad abbassare il grado di umidità naturale, portandolo così a 16 o 17 in base al tipo di miele.
Una volta raggiunto il giusto livello è pronto per essere estratto.

Uno per volta i carrellini vengono portati nel locale smielatura per iniziare il processo di estrazione a freddo.
Inizialmente il telaino viene infilato nella disopercolatrice (macchinario appositamente creato per eliminare la cera d’opercolo) e poi inserito nello smielatore.

Così via tutti gli altri, fino a riempimento degli smielatori. Questi, tramite centrifugazione, contenitori d’acciaio inox fanno fuoriuscire il miele dalla cella e lo raccolgono sul fondo per poi essere incanalato nel primo filtro che toglie le particelle di cera più grosse.
In seguito, passando dal secondo, il miele viene depositato (tramite risucchio di una speciale pompa, nel terzo ed ultimo filtro, quello “a sacco”, per poi scivolare in grandi fusti o contenitori di acciaio inox 18/10 appositi per miele.

Terminato ciò verrà lasciato decantare per alcuni giorni e, successivamente, invasettato.
Così avviene l’estrazione a freddo del miele.

Scrivici per maggiori informazioni

Contatti

In questa pagina potete trovare i nostri contatti e l’indirizzo del nostro punto vendita aperto dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 (domenica e festivi CHIUSO).

Cliccando sulla cartina si apre la mappa interattiva Michelin che Vi permetterà di visualizzare il percorso migliore per raggiungerci. Potete inoltre scoprire i nostri prodotti presso le principali fiere e sagre delle Province di Cuneo e Torino elencate nella sezione a destra "FIERE E SAGRE" della pagina AZIENDA.

Se desiderate inviarci una e-mail per informazioni varie su azienda e/o prodotti compilate la scheda sottostante. Appena possibile, e comunque nei giorni successivi, sarete ricontattati.

SE AVETE URGENZA VI CHIEDIAMO DI TELEFONARCI (SENZA INVIARE MAIL).

Non esitate comunque a telefonarci, ovviamente senza alcun impegno da parte vostra: avrete così una risposta immediata e dettagliata!

inviateci una mail

Azienda agricola Ghigo Miranda
Via barge, 73
12031 bagnolo p.te (cn)
P.IVA 02202500043
0175.392712